Gli utenti Apple Music ora toccano quota 15 milioni, un aumento stimato consistente rispetto agli 11 milioni rilevati da Apple in agosto. Pur trattandosi di una stima non ufficiale, proviene da dirigenti e analisti del mondo della musica USA intervistati dal New York Post, testata tradizionalmente ben informata in materia. Anche se l’incremento degli utenti Apple Music galvanizza il settore e lascia ben sperare, sul calendario rimane un appuntamento fatidico a cui tutti puntano: il 30 settembre.
In questo giorno infatti scade il periodo di prova gratuito per tutti coloro che hanno attivato Apple Music al lancio, avvenuto il 30 giugno. Sempre secondo le rilevazioni circa la metà degli utenti Apple Music attuali non hanno disabilitato la funzione di pagamento automatico, questo significa che la previsione migliore indica che circa 7,5 milioni diventeranno clienti abbonati paganti il 30 settembre o poco dopo, a seconda del giorno di attivazione della prova gratuita.
Gli analisti puntano a risultati leggermente inferiori considerando già un successo per il servizio musicale di Apple il traguardo di 5 milioni di iscritti in abbonamento. Oltre i 7 milioni invece sarebbe un grande successo. In ogni caso anche una conversione del 25% sarebbe considerata positiva. Gli scenari più realistici attesi indicano un tasso di conversione di utenti Apple Music gratis del 35-40% nel primo mese e per il primo pagamento, con una riduzione al 20-25% per il secondo mese.