Con l’arrivo del nuovo sistema operativo arrivano anche le prime segnalazioni di problemi iOS 9. Chi ha aggiornato al nuovo sistema operativo per iPhone e iPad potrebbe non riuscire a completare il backup tramite Wi-Fi. Si tratta di un problema che sembra affliggere diversi utenti che ne stanno attualmente discutendo su diversi forum americani e tedeschi, in cerca di una soluzione. «Il modulo contatti restituisce un errore SMTP connect() failed» ci scrive Nicola, un nostro lettore che ha riscontrato il medesimo problema sul suo iPhone.
Apple pare aver segnalato diverse soluzioni per risolvere il problema a chi ha contattato il supporto tecnico. In un caso, la soluzione ha richiesto il backup fisico di tutti i dati su iTunes e il ripristino come nuovo del dispositivo, con conseguente ripristino da backup una volta riavviato. In un’altra occasione, il problema pare essere legato alle librerie fotografiche: in pratica l’interruttore per iCloud Photo Library si era disattivato dopo l’aggiornamento, ma con un ripristino delle impostazioni di rete e una successiva ri-attivazione dell’interruttore, il problema sembra essere stato risolto.
Al momento sembrano esserci più cause che potrebbero creare problemi con il backup su iCloud: il nostro consiglio è quello di procedere con un backup fisico sul computer tramite iTunes in attesa che un aggiornamento software risolva il problema.