Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Apple reinventa il jack audio per creare iPhone più sottili

Apple reinventa il jack audio per creare iPhone più sottili

Pubblicità

Poche società come Apple sono disposte a innovare e qualche volta rivoluzionare tecnologie e standard esistenti per raggiungere gli obiettivi prefissati. L’ultimo esempio in questo senso arriva da un brevetto individuato da AppleInsider nelle scorse ore ma che risale al 2011, relativo a un nuovo connettore audio per sostituire lo storico jack da 3,5 mm. Nessuna tecnologia fantascientifica, ciò nonostante gli ingegneri della Mela mettono mano a uno standard universale per ridurre gli ingombri sia del jack sia del connettore che lo ospita. Quest’ultimo è il vero obiettivo della soluzione: in pratica schemi e diagrammi mostrano un jack in tutto e per tutto simile a quelli attuali, solo che il diametro risulta sensibilmente ridotto, non dimezzato ma quasi, adottando un jack a forma di D, quindi con una parte piatta e l’altra più arrotondata. Nessun cambiamento invece per i collegamenti elettrici che nei jack audio attuali, portano i segnali per speaker destro, sinistro, microfono e anche per il filocomando.

Naturalmente questo nuovo jack audio brevettato Apple richiede un connettore della stessa forma, in grado di ridurre sensibilmente lo spazio richiesto sullo smartphone, sul tablet o sul computer che lo ospita. Per chi ha già in mente di costruire iPhone sempre più sottili e sempre più stipati di tecnologia anche il jack audio è un elemento di intervento. Si sbaglia chi pensa che una soluzione simile potrebbe essere adottata solo su smartphone e tablet: per convincersene basta dare un’occhiata allo spessore incredibilmente ridotto di MacBook 12”. La soluzione è brillante ma non priva di inconvenienti, il jack audio a forma di D e profilo ridotto infatti obbliga a costruire cuffie e auricolari con il nuovo spinotto oppure gli utenti a ricorrere ad adattatori per continuare a usare dispositivi già in possesso con jack da 3,5 mm standard.

jack audio brevetto apple 1jack audio brevetto apple 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità