Angry Birds 2 figura nella lista di applicazioni infettate dal malware XcodeGhost. Lo ha segnalato Palo Alto Networks proprio ieri, spiegando che non sono soltanto le app poco comuni a installare su iOS il software malevolo di cui si parla in questi giorni.
Tuttavia – ha da poco precisato Rovio, società sviluppatrice del gioco in questione – sono soltanto le versioni distribuite su App Store Cina, Taiwan, Hong Kong e Macao ad essere infette. Tutte le altre build di Angry Birds 2 disponibili in altri paesi – scrivono – sono assolutamente sicure e protette. Se per gli utenti cinesi arriverà presto un aggiornamento che risolverà il problema, tutti gli altri, italiani compresi, possono dormire sonni tranquilli.
Il malware XcodeGhost aggira i sistemi di protezione di Apple e di App Store diventando così il primo vero caso di attacco e infezione su larga scala per il mondo iOS: è reso possibile iniettando il codice malevolo direttamente in una versione non ufficiale di Xcode, scaricabile da siti e server cinesi invece della versione sicura e ufficiale messa a disposizione da Apple, scaricabile direttamente da App Store. Le app infette, per lo più cinesi, sono già state rimosse da Apple.