Apple sta accelerando lo sviluppo del progetto sull’auto elettrica, quello che internamente sarebbe conosciuto come “Project Titan”. Ne parla il Wall Street Journal spiegando che la Mela è fortemente impegnata sull’idea con l’obiettivo del rilascio potenziale del veicolo per il 2019. Come noto, si vocifera che sul progetto sarebbero al lavoro moltissime persone; l’ok definitivo è arrivato dopo un anno di lavoro richiesto solo per verificare la fattibilità del progetto, passaggi che hanno richiesto, tra le altre cose, incontri con due diversi gruppi di funzionari governativi in Californa.
Le persone che guidano il progetto avrebbero ottenuto dai dirigenti della Mela il permesso di triplicare il team di 600 persone inizialmente previsto. Al Project Titan sono stati chiamati a lavorare persone che in precedenza a vario titolo hanno lavorato per case quali Ford, General Motors, Tesla, Volkswagen e altre ancora; molte delle assunzioni più recenti riguardano expertise nel settore delle auto connesse e dei veicoli a guida autonoma. A questo proposito non è ancora chiaro se Apple stia lavorando a veicoli a guida autonoma o no; a detta del Wall Street Journal il primo veicolo della Mela non sarà driverless ma questa funzionalità sarà integrata successivamente.
Altro segnale che dimostra l’impegno della Mela nel settore auto è l’incontro a maggio di quest’anno con i funzionari di GoMentum Stationun, un’ex base della Marina vicino a San Francisco da qualche tempo trasformata in un terreno di prova altamente sicuro per i test dei veicoli. Il team legale di Apple ad agosto di quest’anno avrebbe inoltre incontrato le autorità dell’ufficio della motorizzazione californiano per discutere ovviamente della produzione del veicolo.
Il Wall Street Journal parla del 2019 come anno-target che si è posto come obiettivo Apple affermando che potrebbe ad ogni modo trattarsi dell’anno entro il quale le principali funzionalità saranno pronte. Persone informate dei fatti riferiscono che il progetto è talmente complesso da ritenere già da ora probabili ritardi rispetto alla tabella di marcia prevista.