Come è già successo più volte per iPhone ora anche per la nuova Apple TV unboxing e test arrivano in rete molto prima del previsto. Infatti il set top box di ultima generazione sarà disponibile in commercio da ottobre, questo però non ha impedito a 9to5Mac di riuscire a mettere le mani su un esemplare, con ogni probabilità una unità destinata agli sviluppatori.
Anche se il formato rimane molto simile, cresce sensibilmente lo sviluppo in altezza, più del doppio rispetto alla piccolissima Apple TV attuale. Emergono anche altre sorprese interessanti: grazie al Bluetooth 4.0 è finalmente possibile collegare sistemi audio e speaker esterni e persino delle cuffie Bluetooth.
Il confronto tra vecchia e nuova Apple TV si estende a ogni funzione ma le differenze più eclatanti emergono a livello di software e interfaccia, di gran lunga le novità più importanti di questo dispositivo, insieme ai comandi vocali via Siri. Grazie alla combinazione del nuovo hardware e del nuovo tvOS, che di fatto porta iOS 9 su Apple TV, l’interfaccia risulta molto più chiara, pulita e velocissima. Riportiamo qui in calce il video dell’unboxing e del test.