Alcuni utenti lamentano un problema notifiche iOS 9: in alcuni casi non vengono proprio ricevute, in altri invece funzionano ma sono prive di suoneria. Così nella giornata in cui Apple celebra il record di adozione arrivano anche le prime segnalazioni circa i bug dell’ultimo sistema operativo per iPhone e iPad. Innanzitutto precisiamo subito che nel momento in cui scriviamo i messaggi pubblicati dagli utenti circa il problema notifiche iOS 9 sembra decisamente contenuto. Questo lascia sperare che si tratta di un inconveniente che interessa un numero limitato di utenti ma, come sempre in questi casi, risulta impossibile anche solo stimare portata e coinvolgimento.
Leggendo i messaggi pubblicati su forum di discussione Apple ma anche su altri canali, emerge che nella maggior parte dei casi il problema notifiche iOS 9 interessa i suoni audio associati alla ricezione di una notifica, come per esempio quando riceviamo un nuovo messaggio email, su WhatsApp, Messenger di Facebook e così via. Senza il classico gingle di ricezione notifica risulta impossibile sapere che è arrivato un nuovo messaggio, a meno che l’utente stia guardando lo schermo proprio in quel momento, oppure quando iPhone è in tasca e vibra.
Purtroppo sembra che gli inconvenienti non siano limitati solo ai suoni delle notifiche. Un numero più limitato di utenti lamenta il mancato avviso di ricezione: niente suoni ma anche niente aggiornamento con un badge rosso sull’icona del programma. In molti casi il problema notifiche iOS 9 non è permanente: per brevi periodi le notifiche sembrano non funzionare (o solamente i suoni, a seconda dei casi) e poco dopo tutto sembra funzionare correttamente.
Per il momento non è dato sapere a cosa sia dovuto il problema, circolano solo delle ipotesi: secondo alcuni il bug sembra associato alla nuova funzione di risparmio energetico di iOS 9, secondo altri potrebbe invece dipendere dall’orientamento di iPhone: quando è appoggiato sul tavolo con lo schermo rivolto verso il basso, la notifica non dovrebbe apparire sul display ma il suono dovrebbe esserci ugualmente. Assolutamente empiriche le soluzioni escogitate dagli utenti: alcuni hanno risolto effettuando una installazione da zero del sistema operativo, altri semplicemente riavviando iPhone.