Sony ha annunciato che a partire da metà ottobre la telecamera di videosorveglianza SNC-VM772R sarà disponibile per l’acquisto sul mercato europeo. Questo nuovo modello, progettato per le necessità del settore della videosorveglianza, unisce alla risoluzione del 4K una maggiore sensibilità in condizioni di scarsa illuminazione, funzionalità di ottimizzazione di larghezza di banda e acquisizione “intelligente” delle scene.
La telecamera mini dome, resistente e impermeabile, offre la possibilità di acquisire contenuti a una risoluzione quattro volte superiore a quella del Full HD permettendo di ingrandire ed esaminare ogni scena in dettaglio.
Tra le peculairità del dispositivo, un sensore CMOS Exmor R da 1″ retroilluminato (20 megapixel), ottica zoom di qualità e illuminatori IR integrati che permettono di effettuare riprese video 4K a 30 fps anche in condizioni di quasi completa oscurità a 0,06 lx; le impostazioni dell’immagine possono essere regolate manualmente o impostate automaticamente per adattarsi alle condizioni atmosferiche, dell’ora e dell’illuminazione.
La funzione Edge Storage (registrazione integrata su memory card) protegge le registrazioni in caso di guasto alla rete. Non manca la possibilità di configurazioen e controllo con l’app per smartphone o tablet consentendo la regolazione da remoto del campo visivo.
Sony è sicura che il 4K diventerà uno standard nel settore della videosorveglianza”. La società giapponese sta da tempo propoenndo una precisa strategia per la diffusine di contenuti a maggiore risoluzione, politica estesa ai settori di broadcast e produzione. Il prezzo della SNC-VM772R non è stato comunicato.