Si aggiornano le statistiche di diffusione dei sistemi operativi ed anche quest’anno Apple ha mostrato quanto il sistema operativo della Mela sia avvantaggiato rispetto al concorrente Android di Google quando si tratta di riuscire a diffondere l’ultima versione del suo sistema operativo.
A soli tre giorni dal suo rilascio, iOS 9 ha già raggiunto superato la stessa percentuale di diffusione di Android 5.0 Lollipop, rilasciato lo scorso 3 novembre 2014, più o meno circa 10 mesi prima.
Secondo i dati raccolti da Mixpanel, nel momento in cui scriviamo iOS 9 è già stato installato su circa il 25,91 per cento dei dispositivi iOS; Android Lollipop, invece, in base ai dati ufficiali di Google (il cui ultimo aggiornamento risale allo scorso 7 settembre), raggiunge complessivamente il 21 per cento dei suoi dispositivi.
Come è noto gli aggiornamenti di Android non sfruttano il canale diretto e privilegiato che ha Apple con i suoi utenti, ma necessitano l’intervento di produttori e carrier che ne prolungano (e a volte ne impediscono) il rilascio definitivo.
Considerando questo aspetto appare però ancora una volta evidente come gli utenti iPhone e iPad siano avvantaggiati nel poter fruire della ultime novità introdotte dai nuovi sistemi operativi rispetto agli utenti Android, che – a meno di non possedere un dispositivo Nexus, nella migliore delle ipotesi devono attendere mesi per vedere il loro dispositivo aggiornato.