Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Malware Android cambia codice PIN e chiede un riscatto di 500 dollari

Malware Android cambia codice PIN e chiede un riscatto di 500 dollari

Pubblicità

La fantasia e l’inventiva degli sviluppatori di malware non conosce limiti, soprattutto nel mondo Android. Gli esperti di sicurezza ESET hanno individuato LockerPIN, nuovo ransomware che modifica il codice PIN di blocco dello schermo e richiede un riscatto all’utente di 500 dollari. Purtroppo la rimozione non è semplice, il malware infatti si presenta come una innocua schermata di download di aggiornamento e patch del sistema operativo: se l’utente effettua un tap su OK, LockerPIN si installa ottenendo i privilegi di amministratore. A questo punto la rimozione manuale risulta impossibile.

Le alternative per l’utente sono quindi due: pagare il riscatto di 500 dollari richiesto dagli sviluppatori oppure procedere con un reset completo del terminale per riportarlo alle condizioni di fabbrica, in questo modo però vengono persi tutti i dati memorizzati. Naturalmente pagare il riscatto non rappresenta una soluzione consigliabile: gli autori del malware infatti potrebbero modificare ancora il codice PIN, tenendo costantemente in ostaggio terminale e utente.

In base alle statistiche di ESET LiveGrid, la maggior parte dei dispositivi Android infettati si trova attualmente negli Stati Uniti con una percentuale sul totale di oltre il 75%; questo evidenzia un trend che sta portando gli autori di malware per Android a spostare il loro bersaglio dagli utenti Russi e Ucraini a quelli Americani, che presumibilmente possono garantire maggiori profitti. Questo fa pensare che presto anche gli utenti Europei finiranno presto nel mirino dei cybercriminali. Per impedire l’infezione, gli esperti di ESET raccomandano di adottare una soluzione di sicurezza progettata specificamente per gli smartphone e i tablet Android, di effettuare backup periodici e di scaricare le applicazioni solo da app store certificati come Google Play o l’App Store di Amazon.

codice pin ESET LockerPIN

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità