Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Eric Schmidt: “Apple Music compila playlist in maniera obsoleta e antidemocratica”

Eric Schmidt: “Apple Music compila playlist in maniera obsoleta e antidemocratica”

Pubblicità

Una delle caratteristiche principali di Apple Music è il metodo di creazione delle playlist che – così come ad esempio la radio Beats 1 – sono curate da persone in carne ed ossa, invece che da algoritmi software. Evidentemente questo metodo non piace ad Eric Schmidt: il presidente di Google critica la scelta di Apple di far realizzare le sue playlist a persone, considerandola in poche parole come una scelta ormai obsoleta, per non dire “giurassica”.

“Un decennio fa, se avessi dovuto lanciare un servizio di musica digitale, probabilmente avresti arruolato una manciata di esperti d’elite per scegliere la musica più “calda” – dice Schmidt  – oggi è invece molto meglio costruire un sistema intelligente in grado di imparare dal mondo reale (ciò che gli appassionati ascoltano realmente e che con più probabilità vorrebbero ascoltare prossimamente) e ti aiuterà a prevedere chi potrebbe essere la prossima Adele.”

Apple music bolle

Considerando che 10 anni in termini tecnologici è un lasso di tempo estremamente lungo, non pensiamo sia eccessivo sostenere che Schmidt considera realmente datato e “giurassico” il sistema di playlist di Apple Music.

Infine Schmidt attacca la decisione di Apple anche da un punto di vista “politico”, considerando gli algoritmi automatici più “democratici” delle decisioni umane:

“Inoltre, si tratta di suggerimenti di gusto molto meno elitari – molto più democratici – che permettono a tutti di scoprire la prossima grande stella attraverso i nostri gusti collettivi e non attraverso le singole preferenze di pochi eletti”.

Diversamente da Apple, la concorrenza come Spotify e Google Play Musica fondano le procedure della loro playlist su software in grado di apprendere quali potrebbero essere i gusti musicali degli ascoltatori, idea che invece è stata recentemente rigettata dallo stesso Jimmy Iovine di Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità