RagTime, lo ricordiamo, è un pacchetto integrato per l’elaborazione dei documenti con eccellenti funzioni di impaginazione e con potenti strumenti di disegno vettoriale. Ha un potente e sofisticato word processor, permette di realizzare grafici commerciali bidimensionali e tridimensionali ed è dotato di un interessante foglio di calcolo. Immagini, suoni ed animazioni QuickTime ma anche bottoni possono far parte di un documento.
I componenti di RagTime 4 non sono moduli a se stanti; fanno tutti parte dello stesso documento. Non c’è alcun bisogno di collegare documenti, reimportare file o tagliare ed incollare dati. Per i lavori dell’ufficio o dell’azienda, la gestione delle maschere è incorporata. Una maschera può essere costituita da più pagine diverse che vengono aggiunte automaticamente nell’ordine corretto mentre si sta lavorando con il documento. Ciò vi permette di creare documenti simili dal medesimo modulario. Il supporto di AppleScript consente di automatizzare elaborazioni frequenti e costituite da azioni ripetitive.
Ci piace anche evidenziare come la tedesca RagTime GmbH, negli scorsi mesi, abbia deciso di rilasciare, per il download gratuito, una versione “light” di tale suite per OS 9, denominata RagTime Solo. Essa, con una minima limitazione può ancora egregiamente equipaggiare i nostri computer, senza alcuna spesa.