Da 24 ore gli sviluppatori possono iniziare ad inviare ad Apple applicazioni ottimizzate per iOS9, watchOS 2 e OS X El Capitano. L’invito di Cupertino in via ufficiale ai developer è apparso sulle pagine ufficiali di supporto. Con la presentazione di iPhone 6s e iPhone 6s Plus era facile aspettarsi un tale invito, anche perché l’arrivo di iOS 9 e watchOS 2 è ormai prossimo, atteso per il 16 settembre.
A seguito dell’invito Apple sarà possibile per gli sviluppatori inviare app che sfruttino le ultime caratteristiche presenti nelle nuove versioni di iOS, OS X e watchOS. Mutando prospettiva, questo vorrà dire che gli utenti potranno finalmente beneficiare di una serie di nuove funzionalità, quando iOS 9 e watchOS 2 colpiranno il mercato. Su iPhone e iPad, ad esempio, la ricerca Spotlight più intelligente potrà adesso indicizzare i dati di applicazioni terze parti; le stesse potranno anche usufruire di una modalità a basso consumo. Per quel che concerne Apple Watch, invece, WatchOS 2 supporterà le applicazioni native, permettendo tempi di esecuzione più rapidi, nuovi volti e modalità notte per adagiare l’orologio sul comodino.
Per quel che concerne, invece, OS X El Capitan, il cui rilascio è previsto per il prossimo 30 settembre, proporrà un nuovo carattere di sistema, una ricerca spotlight migliore e il supporto allo split screen.