Con iOS 9 il comando Hey Siri sarà notevolmente migliorato. Al momento, sugli iPhone e iPad dove è disponibile la funzione, si può richiamare l’assistente vocale utilizzando per l’appunto il comando Hey Siri senza toccare il dispositivo iOS, purché sia collegato alla rete elettrica. Con i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, l’attivazione è garantita invece in qualsiasi momento, anche se il telefono non è in carica.
Mentre oggi, per fruire della funzione, è sufficiente accendere l’interruttore per “Hey Siri”, con iOS 9 sarà prima necessario istruire l’assistente vocale a riconoscere la voce dell’utente attraverso una serie di frasi da pronunciare. Un po’ come Touch ID dove è necessario appoggiare ciascun dito più e più volte, con Hey Siri si dovranno ripetere più volte circa 5 frasi per completare l’addestramento. In questo modo verrà migliorata notevolmente la precisione nel riconoscimento del comando vocale.
Ricordiamo che con l’arrivo di iOS 9 le funzioni di Siri saranno espanse e potenziate: sarà possibile effettuare ricerche contestuali, creare promemoria mentre si visualizza una mail pronunciando “Hey Siri, ricordami questo stasera” e molto altro ancora. Apple rilascerà iOS 9 il 16 settembre.