Jonathan Ive, Chief Design Officer di Apple, e Pierre-Alexis Dumas, direttore artistico di Hermès, hanno raccontato al Wall Street Journal come è nata la collaborazione tra le due società. Nel corso dell’ultimo evento speciale, è stato presentato un Apple Watch che sarà disponibile da ottobre con cinturini di pelle realizzati a mano da artigiani Hermès in Francia, e un quadrante Hermès dedicato.
Ive si è avvicinato alla casa francese lo scorso anno, chiedendo loro di collaborare sull’orologio ancora prima che fosse annunciato. “È qualcosa di molto inusuale per Apple parlare di progetti non ancora annunciati” ha spiegato Ive. Per la visualizzazione dell’ora sono stati adattati tre font che Hermès usa da tempo nei suoi orologi; quando è visualizzato il quadrante Hermès, non è visualizzato nessun logo o riferimento ad Apple.
È la prima volta che Apple permette a un simbolo di terze parti di dominare la scena: questo importante dettaglio è raccontato da Ive in persona: “Sono in Apple da 23 anni e tutto ciò è indicativo e singolare” ha dichiarato il guro del design di Cupertino aggiungendo: “Non ho mai visto niente del genere”. Il nuovo smartwatch non è il più caro di Apple o Hermès: i modelli del produttore francese con movimenti al quarzo sono venduti a prezzi più che doppi. La multinazionale della Mela offre Apple Watch Edition, in due versioni (ora anche con una cassa in oro rosa 18 carati con cinturino Classic blu notte), inclusa la variante da 17.000 dollari.
L’analista Luca Solca di BNP Paribas spiega che Apple Watch Hermès attira determinati tipi di consumatori attratti dalla moda più che dai prodotti per “geek”. Hermès, che ha una storia di centinaia di anni nel settore della moda e degli accessori ha ovviamente tutto l’interesse a lavorare con un partner come Apple. “Siamo la nuova e la vecchia tradizione, ci troviamo al centro di un arco” ha spiegato Dumas.
Gli Apple Watch Hermès sono: il “Double Tour” che si distingue per cinturino extralungo disponibile con cassa da 38 mm in acciaio inossidabile e cinturino in pelle, in quattro colori (Fauve, Étain, Capucine e Bleu Jean), “Simple Tour” con fibbia che ricorda quelle usate per fissare le selle dei cavalli, disponibile con cassa da 38 mm o 42 mm in acciaio inossidabile e cinturino in pelle color Fauve o Noir abbinabile (al modello con cassa da 38mm) con cinturino in pelle color Capucine; c’è poi il “Manchette”, anche questo ispirato all’equitazione e disegnato per consentire ai sensori cardio dell’orologio di rimanere in contatto col polso. Manchette è disponibile con cassa da 42 mm in acciaio inossidabile e cinturino Hermès in pelle color Fauve.
I prezzi partono da 1.300 euro per arrivare a 1.750 euro, prezzi piuttosto normali per la fedele clientela dell’azienda francese. I cinturini sono realizzati in Francia e spediti in Cina dove l’orologio è assemblato. Ricordiamo che gli Apple Watch Hèrmes in Italia sono disponibili esclusivamente a Milano nell’Apple Store Fiordaliso e nelle boutique 10 Corso Como e quella di Hermès in via Montenapoleone.