E’ drone mania già da tempo e sono molti i colossi hi-tech, che stanno investendo in questo campo: da Google a Facebook, da Sony a Qualcomm. Ed è proprio quest’ultima ad annunciare Snapdragon Flight, piattaforma dedicata ai droni leggeri di piccole dimensioni, ma con funzionalità avanzate di acquisizione di immagini e video, comunicazione e navigazione satellitare.
In sostanza, Qualcomm Snapdragon Flight è una piccola dashboard con misure di 58 x 40 mm, ottimizzata per l’uso specifico su droni consumer, oltre che in varie applicazioni robotiche. La piattaforma è basata sul processore Qualcomm Snapdragon 801, uno dei chip sfornati dall’azienda, che dispone di funzionalità in termini di connessione piuttosto avanzate, oltre che di un software e di strumenti di sviluppo specifici per i quadricotteri. Il sistema così strutturato permette di beneficiare delle più avanzate tecnologie mobili per creare una nuova categoria di droni consumer. E’ in prima persona Raj Talluri, senior vice president e product management di Qualcomm Technologies ha spiegare i motivi del lancio di questa piattaforma: i droni, ad oggi, si compongono di molteplici parti fornite da aziende diverse che offrono soluzioni specifiche per la fotografia, la navigazione e le comunicazioni, comportando un deciso aumento dei costi sul prodotto finito. In questo interviene Qualcomm Snapdragon Flight, che mette insieme tutte le tecnologie dell’industria mobile all’interno di un’unica dashboard, consentendo agli OEM di sviluppare droni più piccoli, più leggeri, più facili da utilizzare e con prezzi accessibili, con una batteria più duratura e funzionalità superiori rispetto a quelle attuali.
Il mercato dei droni visto da Snapdragon, dunque, è prevalentemente, ma non solo, indirizzato verso la fotografia aerea, che offre le più innovative capacità selfie e di video di sport, oltre alla possibilità di registrare in formato 4K. Qualcomm Technologies, già attiva nel portare la tecnologia 4K direttamente nelle mani dell’utente grazie agli oltre 500 device che integrano processori con capacità video 4K UltraHD, vuole con questa nuova piattaforma allargare i propri orizzonti, portando tali tecnologie a bordo di droni non professionali. Inoltre, come avviene già per numerosi smartphone con chip Qualcomm, la nuova piattaforma offrirà strumenti di ricarica rapida, per essere pronti al volo nel minor tempo possibile.