Apple ha inviato agli sviluppatori ed alcuni beta tester selezionati la “Golden Master” (release che dorvebbe essere identica a quella finale) del futuro OS X 10.11 El Capitan. La versione sarà rilasciata il 30 settembre; la data era indicata in una slide mostrata nel corso dell’evento di presentazione dei nuovi iPhone, nuovi iPad e nuova Apple TV, ma campeggia ora anche nella sezione del sito Apple dedicata al nuovo sistema.
La nuova build di OS X 10.11 distribuita agli sviluppatori è la 15A282b ed è come sempre aggiornabile dalla sezione “Aggiornamenti” del Mac App Store o scaricando la build completa dall’Apple Developer Center. Da giugno ad oggi la Casa della Mela ha distribuito varie beta del nuovo sistema e questo si è rivelato sin da subito piuttosto stabile e robusto.
OS X El Capitan non integra grandi cambiamenti visivi ma migliora le prestazioni di sistema. Basato sulla release dello scorso anno, OS X Yosemite, El Capitan introduce miglioramenti nella gestione delle finestre, nelle app incluse e nella ricerca Spotlight. Tra le novità “sotto il cofano”, Metal, tecnologia grafica di Apple che promette miglioramenti delle prestazioni a livello di tutto il sistema e milgiorie sfruttabili da sviluppastori di giochi e app professionali.
Aggiornamento: alcuni sviluppatori segnalano che la nuova build di OS X 10.11 è stata ritirata e non è più disponibile per il download.
Aggiornamento 2: la build è di nuovo disponibile.