Dopo iPad Pro e Apple TV Apple presenta ufficialmente i nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus, che saranno disponibili in quattro diverse colorazioni, con la variante rosa, che va ad affiancare quelle già presenti sul mercati. La novità più rilevante, oltre all’utilizzo di Alluminio serie 7000, è il 3D touch, un nuovo modo di concepire il multi touch, inserendo, oltre ai normali scroll e pinch, anche la possibilità di toccare con maggiore forza lo schermo. Non manca, però, una nuova camera da 12 megapixel con possibilità di registrare video in 4K.
3D Touch
La maggiore pressione sullo schermo darà accesso a nuove funzionalità: ad esempio, cliccando con maggiore forza su un indirizzo sarà possibile accedere direttamente alla mappa, così come cliccando con forza su un appuntamento, e mantenendo la pressione del dito a schermo, sarà possibile accedere direttamente al calendario, per tornare alla home rilasciando la pressione del dito a schermo.
Il 3D touch, dunque, permette di accedere velocemente a determinate funzioni, anche senza aprire le relative app: ad esempio, cliccando con forza sull’icona Telefono sarà possibile chiamare velocemente i propri contatti preferiti. Cliccando con forza sull’icona mail sarà possibile accedere direttamente a una casella di posta in particolare; ogni app, insomma, potrà utilizzare il nuovo 3D touch per offrire nuove funzionalità, raggiungibili in modo ancor più immediato e veloce.
Nuovo processore e Touch ID
Tra le nuove caratteristiche tecniche, iPhone 6s e iPhone 6s Plus disporranno di un chip A9 e un nuovo coprocessore M9 per tracciare dati relativi alla posizione e al fitness in background. Migliorato il sensore Touch ID, due volte più veloce dei predecessori.
Nuova Camera
Dal punto di vista multimediale, iPhone 6s gode di una nuova iSight camera da 12 megapixel, completamente rinnovata rispetto a quella presente su iPhone 6: la nuova tecnologia utilizzata nella camera posteriore promette colori più fedeli con minore effetto cross-talk che altrimenti sporcherebbe le immagini.
Il nuovo sensore permette anche di migliorare le foto panoramiche, con un livello di dettaglio certamente superiore rispetto agli attuali standard di iPhone 6 e iPhone 6s. La camera posteriore, inoltre, riesce a registrare video in 4K, dove anche il LED è stato migliorato, presentando una nuova tecnologia per migliorare gli scatti al buio. Migliorata anche la camera anteriore, adesso da 5 megapixel, in grado di migliorare le conversazioni video FaceTime, ma anche di offrire selfie migliori.
Nuove Foto animate
Inoltre, con la nuova tecnologia Live Photo, l’untente potrà utilizzare il 3D touch per animare le immagini: un’icona circolare andrà ad affiancare le opzioni flash, HDR, Timer e cambio camera proprio sulla barra superiore all’interno dell’app foto nativa di iOS.
Reti
iPhone 6s e iPhone 6s Plus presentano migliorie anche nel settore reti, dove è possibile adesso apprezzare un modulo LTE e un modulo Wi-Fi 2 volte più veloce dell’attuale con scambio dati fino a 866 Mbps.
Prezzi
iPhone 6s e iPhone 6s Plus arriveranno sul mercato con stesse varianti, e stessi prezzi, dei modelli attuali: iPhone 6s partirà da 199 dollari con contratto, mentre iPhone 6s Plus da 299 dollari con contratto. I pre order inizieranno il 12 settembre e i due dispositivi saranno disponibili sul mercato dal 25 settembre, ma inizialmente non in Italia, dove presumibilmente sarà necessario attendere qualche settimana in più. iOS 9, invece, sarà disponibile dal 16 settembre, come aggiornamento gratuito.
Aggiornamenti
Tutte le notizie su prezzi, disponibilità, test e novità per iPhone 6s le trovate su questa pagina. Per iPhone 6s Plus abbiamo una pagina ulteriore con notizie specifiche.