Apple utilizza un furgone nero per mappare le strade di Roma. Le auto di Apple sono state avvistate per la prima volta in Italia: si tratta di Mercedes-Benz Vito, abbondantemente attrezzati con ricevitore GPS e telecamere. Il primo avvistamento è stato segnalato da un lettore di Quattroruote intorno al mese di agosto tra i Municipi I, II, XII, XIII, XIV e XV della Capitale, con un percorso che corrisponde ai tragitti ufficialmente dichiarati da Apple per Roma: Roma [I, II, III, IV, V, VII, VIII, XII, XIII, XIV, XV] nei giorni che vanno dal 31 agosto fino al 13 settembre.
Già da diverso tempo la società di Cupertino utilizza più veicoli per mappare le strade nelle principali città del mondo con l’intento di creare probabilmente un proprio “Street View” da integrare nel servizio Mappe della Mela di cartografia digitale anche se fino ad oggi, quantomento in California e New York, si è affidata a un Dodge Caravan. Dell’arrivo delle auto di Apple nella capitale ne avevamo già parlato a luglio quando, dalla sezione dedicata del sito della Mela, si apprese l’arrivo dei furgoni nelle prime due settimane di agosto.
Apple, lo ricordiamo, ha confermato che i veicoli servono per raccogliere dati per migliorare i servizi legati all’app Mappe, molto probabilmente rilevando immagini sulla falsariga di quanto fa Google con Street View. A quanto pare di capire, le auto di Apple, oltre alle strade, catturano foto di attività commerciali e negozi vari nelle aree metropolitane, immagini che probabilmente saranno usate al posto di quelle in questo momento fornite ad Apple da terze parti quali Yelp. Ricordiamo che per il momento le auto di Apple in Europa sono state attivate e avvistate solamente in Italia, Francia, Irlanda, Svezia e Inghilterra.