Porta Hdmi, capacità di registrare video in alta definizione con 1080 punti progressivi, obiettivo con aspetto 16:9, inedita porta Hdmi, per collegamenti diretti a monitor e televisioni, uscita Usb 2.0, circuito per la stabilizzazione digitale dell’immagine.
Queste in sintesi le caratteristiche della piccola e tascabile videocamera Kodak ad alta definizione, che arriverà negli Usa a circa 180 dollari e che baserà la sua capacità di registrazione sulle schede Sd-Sdhc. Il limite sono i soli 128 Megabyte di memoria interna, che hanno semplicemente funzione di cache e non di supporto primario per la registrazione. Con 32 Gb di memoria si registrano 10 ore di video.
Da sottolineare anche l’uscita esterna per microfono, che permette di collegare a un secondo set di sensori audio l’apparecchio altrimenti vincolato al solo mic interno come il predecessore Zi6. Cambiano anche i colori dello chassis, che adesso, oltre a bianco e nero, è anche disponibile color fragola.
La particolarità di questa serie di apparecchi di Kodak è la forma (poco ergonomica rispetto ad altri) e l’uso, che non è solo per girare video e foto, ma anche per archiviarle e condividerle sul grande schermo frontale (2,5 pollici) o su televisione. In pratica, funzioni paragonabili nelle intenzioni di Kodak a quelle multimediali di un iPod touch, se fosse dotato di sensori per la ripresa audio e video. à prevista la capacità di caricare direttamente su Facebook, YouTube e Flickr video e foto.
Il mercato dei piccoli camcorder basati su memorie allo stato solido e con capacità di alta definizione sta diventando sempre più interessante, soprattutto grazie al continuo diminuire di costo e aumento contestuale di capienza e velocità delle memorie.
Uno dei principali difetti di questo tipo di apparecchi è legato alle ridotte dimensioni e alla piccola capacità dell’ottica, che deve essere interpolata digitalmente in maniera pesante per raggiungere la qualità accettabile al livello di risoluzione. Kodak ha fatto grandi progressi in questo settore e il circuito di stabilizzazione d’immagine della videocamera Zi8 è il benvenuto perché migliora in maniera sostanziale la resa delle riprese.