Siamo pronti a scommettere che molti utenti iOS, prima della presentazione ufficiale di Apple Watch, speravano in un orologio smart di Cupertino simile a questo Galaxy Gear S2: elegante, minimale e, soprattutto, completamente rotondo. Macitynet lo ha fotografato da vicino all’IFA di Berlino, mettendolo anche a confronto con iPhone. In calce la nostra galleria fotografica completa.
Si usa anche come telefono e, al momento, ospita Tizen OS, compatibile soltanto con una serie di dispositivi Android selezionati. Gli utenti iOS, però, potranno sperare in una futura compatibilità di Gear S2 con iPhone; lo ha dichiarato in via ufficiale un portavoce Samsung nelle scorse ore.
Quanto alle caratteristiche tecniche, l’ultima fatica Samsung per il mondo smartwatch prevede un nuovo orologio con display circolare Super AMOLED da 1,2 pollici con risoluzione 360 x 360 pixel a 302 ppi, processore dual core da 1.2 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di spazio su disco e funziona con Tizen OS, sistema operativo fino ad ora utilizzato soltanto su smartwatch e televisori: per chi se lo stesse chiedendo, la cassa è spessa appena 11,4 millimetri (per paragone, Apple Watch è spesso 10,5 millimetri). Tra le specifiche tecniche non mancano chip NFC, modulo WiFi e Bluetooth, oltre ad una batteria da 250 mAh (300 mAh per la versione 3G, 205 mAh ricordiamo invece essere la capacità di quella in Apple Watch) ricaricabile tramite ricarica wireless che sulla carta dovrebbe garantire 2-3 giorni di utilizzo. L’orologio, resistente ad acqua e polvere certificato IP68, monta i classici accelerometro e giroscopio, oltre ad un barometro ed un cardiofrequenzimetro per la misurazione dei battiti
Per quel che concerne, invece, le caratteristiche estetiche, preferiamo lasciar spazio alle immagini, che valgono spesso più di mille parole. Di seguito la galleria di Macitynet su Gear S2.