Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Come impedire a Foto per OS X di aprirsi automaticamente

Come impedire a Foto per OS X di aprirsi automaticamente

Pubblicità

Sarà sicuramente capitato a tutti di collegare il vostro dispositivo o una SD card al Mac e di vedere improvvisamente sbucare dal dock l’icona di Foto per OS X, pronta ad aprirsi automaticamente una volta rilevata la periferica del caso.

Questo comportamento è abbastanza sgradevole ed invadente e dopo uno o due volte che lo si verifica, viene da chiedersi come impedire a Foto per OS X di aprirsi automaticamente ogni volta che colleghiamo un dispositivo di archiviazione fotografica al Mac.

Esistono due modalità per impedire a Foto per OS X di aprirsi automaticamente: una soluzione circoscritta ad uno specifico dispositivo ed una soluzione invece onnicomprensiva che impedirà sempre a Foto di aprirsi per qualunque dispositivo.

Impedire a Foto per OS X di aprirsi automaticamente per alcuni dispositivi

Prima di tutto collegate il vostro dispositivo o la SD card al Mac e attendete l’apertura automatica di Foto.

schermata di importazione delle foto in Foto per Mac
Foto si apre automaticamente non appena collegate il dispositivo

A questo punto prestate attenzione in alto a sinistra, noterete un piccolo box colore azzurro con la scritta “Apri Foto per questo dispositivo”.

schermata di importazione delle foto in Foto per Mac con box
In alto a sinistra il box di selezione “Apri foto per questo dispositivo evidenziato”

Ora non dovrete fare altro che “de-flaggare” il box azzurro, comunicando così alla app che volete così impedire l’apertura automatica di Foto nel momento in cui collegherete il dispositivo al Mac.

dettaglio sul box "apri foto per questo dispositivo" evidenziato in Foto per OS X
Basta de-flaggare il box

Come detto questo metodo farà sì che Foto non si apra più automaticamente una volta connessa la SD card o il dispositivo al Mac; se collegherete però un nuovo dispositivo al computer però Foto si aprirà nuovamente e dovrete ripetere questa procedura per ognuno dei vostri apparecchi o schede di memoria.

Impedire a Foto per OS X di aprirsi automaticamente sempre

Se l’apertura automatica proprio non vi va giù, per bloccare definitivamente Foto per OS X dovrete sfruttare il buon vecchio Terminale.

Aprite terminale e scrivete il seguente comando:

defaults -currentHost write com.apple.ImageCapture disableHotPlug -bool YES

impedire a Foto per OS X di aprirsi automaticamente terminale

Basterà anche copiarlo direttamente da questo articolo, incollarlo e premere il tasto invio. Questo comanda sarà sufficiente a bloccare Foto per OS X dall’aprirsi automaticamente, in modo da non infastidirvi più.

Per ripristinare la funzionalità basterà usare questo comando:

defaults -currentHost write com.apple.ImageCapture disableHotPlug -bool NO

Al momento non ci sono altre opzioni per raggiunger questo obbiettivo, sta a voi scegliere quale dei due metodi preferire ed applicare.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità