Tutti i telefoni cellulari emettono radiazioni elettromagnetiche potenzialmente dannose per la salute. Non tutti sono d’accordo sull’effettiva pericolosità di tali radiazioni e nell’indicare l’uso dei telefoni cellulari come un fattore di rischio tumori ma molti sono concordi che è necessario continuare a studiare nel tempo gli effetti di questa abitudine; importanti associazioni suggeriscono di “ridurre l’esposizione, utilizzare gli auricolari e scrivere messaggi ogni volta che è possibile evitare una telefonata.
Vest è una società di Las Vegas specializzata nella fornitura di prodotti anti-radiazioni, in grado di ridurre le emissioni di campi elettromagnetici (EMF). All’IFA di Berlino propone una serie di prodotti specifici per la protezione dai dispositivi elettronici (telefoni cellulari, connessioni WiFi, microonde e altri apparecchi ancora).
In collaborazione con laboratori certificati dall’FCC (la Commissione federale delle comunicazioni degli Stati Uniti) la società afferma di aver creato specifiche tecnologie anti-radiazioni, evidenziandone efficacia e sicurezza. Tra i vari prodotti mostrati: cuffie e custodie antiradiazioni, schermi di protezione per microonde e laptop, e anche un sottopancia per donne in attesa. I case anti radiazione sono disponibili in varie colorazioni (nero, bianco, blu, rosso, grigio, rosa) per iPhone 6, iPhone 6 Plus, Galaxy S5, iPhone 5 e hanno prezzi che variano dai 39.90$ ai 49.90$; nella descrizione delle custodie si afferma che, oltre a proteggere i dispostivi da cadute e urti, sono in grado di ridurre fino all’86% le radiazioni grazie all’adozione di particolari polimeri nel processo di fabbricazione. I prezzi delle cuffie sono di 49.90$ o 99.90$ e anche queste sono disponibili in varie colorazioni. La parte finale delle cuffie è senza metallo: sfrutta un cavo di gomma che permette il trasferimento del suono tramite aria. La protezione per notebook è unica (adatta per laptop di dimensioni massime di 16.5″) e costa 89.90$.