La rassegna tedesca rappresenta la più grande expo dedicata all’elettronica di consumo che si tiene in Europa e per la sua importanza è teatro ormai da anni degli annunci delle grandi multinazionali dell’elettronica che fanno a gara nel presentare i prodotti di punta per la stagione natalizia.
E così in mezzo a bellissimi frigoriferi, elettrodomestici di alto livello ma anche piccoli accessori per la casa, troviamo tutta quella gamma di prodotti che fanno da ponte tra la cucina, il salotto e l’elettronica personale dall’audio ai cellulari, dai tablet agli indossabili.
Da tradizione recente però IFA inizia (non senza qualche malizia da parte di Cupertino) proprio la settimana precedente gli annunci di Apple di fine anno e una parte delle attese degli appassionati non è rivolta agli annunci di Berlino quanto a quelli della California vista l’influenza diretta e indiretta che i prodotti con la mela hanno sul mercato globale.
Come facciamo da tempo saremo a IFA con i nostri inviati per raccontarvi tutto il vasto modo dell’IT consumer per farvi conoscere i prodotti che accompagnano o concorrono con quelli di Apple o possono in qualche modo risultare interessanti e attuali o semplicemente curiosi.
A partire dal 2 settembre assisteremo a tutta una serie di eventi e di keynote di grandi aziende di cui vi daremo conto.
Si comincia da Intel che presenta i suoi processori Skylake con una piccola sorpresa, per passare poi ad Acer, Asus e Huawei (con il probabile phablet Mate S in arrivo) per passare a Sony che si è liberata del settore dei computer e punta ancora sui cellulari con un modello top Android già largamente anticipato (Xperia Z5, anche in versione compact) che farà la sua apparizione a IFA insieme con interessanti novità nei settori più tradizionali dell’azienda giapponese.
Si preannuncia molto interessante la conferenza di Lenovo che con le sue acquisizioni, non ultima quella di Motorola (che dovrebbe presentare la seconda generazione dello smart watch 360), è diventato il maggiore player nell’offerta di dispositivi PC e post PC: è previsto un evento prima dell’apertura della fiera con novità su tutti i campi.
Samsung ha già quest’anno presentato in anticipo le sue novità nel campo dei tablet-phablet ma porterà alla ribalta il suo smart watch Gear 2 già variamente anticipato all’interno di un enorme stand che come di consueto mostrerà tutta la potenza di fuoco dell’azienda coreana nei campi più disparati dell’elettronica di consumo. Ci saranno anche novità nel campo dei visori per la realtà virtuale ovviamente basati sui telefoni Galaxy.
LG conta sempre incontrastata sulla tecnologia OLED per i suoi TV ma scende a prezzi più abbordabili e forme sensate con i suoi TV dallo schermo NON curvo che potremmo vedere direttamente a Berlino insieme a tutta una serie di accessori per l’audio e qualche novità per la casa intelligente. Ma ci si aspetta anche qualche novità nel campo degli indossabili con una ulteriore versione del suo smart watch.
Tanti i marchi europei che commercializzano nuovi modelli di cellulari con produzione cinese e design occidentale: dalla Francia e dalla Germania arrivano novità come quelle di Yezz e di Gigaset che rappresentano un nuovo approccio alla commercializzazione dei dispositivi mobile. Ci saranno novità sugli indossabili anche da parte di produttori italiani di accessori.
A volte ritornano: la presenza di Microsoft a IFA torna ad avere un interesse di rilievo con un Keynote dedicato a Windows 10 nelle sue varie incarnazioni e l’attesa per la presentazione di alcuni prodotti sia nel campo del mobile (anche qui sono stati anticipati diversi modelli di punta Lumia ma forse l’evento di debutto sarà ad Ottobre) che degli indossabili con una smart band evoluta e magari commercializzata anche nel nostro paese. Nell’invito si parla genericamente di “devices”. La Microsoft di Nadella ormai agisce a tutto campo per recuperare la sua leadership nella diffusione dei sistemi operativi offrendo un OS coerente su diverse piattaforme e in nuovi ambiti di impiego.
Oltre a questi grandi marchi abbiamo in programmazione incontri e servizi con produttori di accessori e sistemi per audio e video, startup che si occupano di casa connessa, indossabili e una marea di novità che riguardano da vicino anche il mondo Apple.
Dal 2 al 9 Settembre saremo a Berlino per raccontarvi tutto in attesa di “passare la palla” all’evento Apple: seguite il nostro Tag IFA2015