Samsung ha presentato ufficialmente Gear S2, primo smartwatch dell’azienda ad avere un display circolare e diverse novità dal lato hardware. Di questo interessante orologio abbiamo parlato più volte nelle scorse settimane, l’ultima proprio qualche settimana fa in occasione del rilascio del video teaser che anticipava qualche piccola funzione del dispositivo.
L’ultima idea Samsung per il mondo smartwatch prevede un nuovo orologio con display circolare Super AMOLED da 1,2 pollici con risoluzione 360 x 360 pixel a 302 ppi, processore dual core da 1.2 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di spazio su disco e funziona con Tizen OS, sistema operativo fino ad ora utilizzato soltanto su smartwatch e televisori: per chi se lo stesse chiedendo, la cassa è spessa appena 11,4 millimetri (per paragone, Apple Watch è spesso 10,5 millimetri).
Il dispositivo è disponibile in tre diverse collezioni: Classic, Standard e 3G. La prima, di colore nero, ha una ghiera circolare zigrinata “per quelli che preferiscono un design senza tempo” – dice Samsung – mentre la versione Standard ha un look più moderno e minimale, con cassa color argento e cinturino bianco oppure grigio scuro e cinturino in tinta. La versione 3G è esteticamente identica alla standard ma ha la cassa leggermente più spessa (13,4 millimetri) perché ospita, per l’appunto, una scheda telefonica per funzionare in maniera indipendente anche senza telefono.
Tra le specifiche tecniche non mancano chip NFC, modulo WiFi e Bluetooth, oltre ad una batteria da 250 mAh (300 mAh per la versione 3G, 205 mAh ricordiamo invece essere la capacità di quella in Apple Watch) ricaricabile tramite ricarica wireless che sulla carta dovrebbe garantire 2-3 giorni di utilizzo. L’orologio, resistente ad acqua e polvere certificato IP68, monta i classici accelerometro e giroscopio, oltre ad un barometro ed un cardiofrequenzimetro per la misurazione dei battiti.
L’interfaccia del nuovo smartwatch, lo ricordiamo, si controlla attraverso alcuni tasti laterali ed alla ghiera circolare che dovrebbe scimmiottare un po’ il funzionamento della Corona Digitale su Apple Watch. I quadranti sono personalizzabili via software mentre i cinturini sono intercambiabili: Samsung infatti è al lavoro con altre aziende per sviluppare accessori da vendere separatamente in futuro. Il nuovo Samsung Gear S2 sarà mostrato per la prima volta all’IFA di Berlino, evento al quale i giornalisti di Macitynet saranno presenti per mostrarvi in anteprima tutte le novità presentate durante la fiera.