Per la prima volta Guild Wars 2 è completamente gratis. Questo universo fantasy è già famoso da tempo anche perché a differenza degli altri giochi online non richiedeva alcuna spesa di abbonamento mensile: per giocare è sempre bastato acquistare il software di gioco. Da questo weekend per la prima volta Guild Wars 2 diventa completamente gratuito: ora è possibile scaricare gratis anche il programma principale dell’RPG disponibile per Windows in versione finale ma anche per Mac in versione beta.
L’annuncio è avvenuto in occasione della manifestazione PAX dedicata ai videogiochi nel weekend appena conclusosi: in una lettera aperta di Mike O’Brien, presidente del team, visualizzabile sul sito principale di Guild Wars 2, il dirigente precisa che pur diventando completamente gratis Guild Wars 2 non sarà modificato né complicato con acquisti in-app e micro-transazioni. Chiunque può scaricare gratis il gioco e iniziare subito a giocare, in questo modo risulterà più facile invitare gli amici per chi già gioca, far provare il titolo a nuove persone e invogliare ad acquistare il nuovo capitolo Guild Wars 2 Heart of Thorns in arrivo il 23 ottobre.
L’accesso completamente gratuito a Guild Wars 2 è fornito con alcune limitazioni sulle funzioni e sulle possibilità all’interno del gioco. Per esempio con un account gratis è possibile gestire 2 personaggi, trasportare un minor numero di oggetti, esplorazioni limitate dell’universo di gioco fino a quando non si raggiunge il livello 10 e altre ancora. Naturalmente queste limitazioni sono assenti per gli utenti che invece dispongono di un account completo acquistato: l’elenco completo è visibile a partire da questo link.
Per giocare a Guild Wars 2 i requisiti minimi richiesto sono: OS X 10.7, Intel Core i5, 4 GB di memoria RAM, scheda video GeForce 320M, ATI Radeon HD 6630M o Intel HD 3000 o superiori.