Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Con i frigoriferi Samsung qualcuno vi può rubare l’account Gmail

Con i frigoriferi Samsung qualcuno vi può rubare l’account Gmail

Pubblicità

Non bastavano i computer, gli smartphone e i tablet: con l’avvento dell’Internet of Things qualunque dispositivo connesso potrebbe diventare bersaglio dei malintenzionati digitali.

Questa volta l’obbiettivo sono i frigoriferi Samsung, non per rubarvi l’ultima porzione di caviale Beluga, ma per impossessarsi delle vostre credenziali Google: tutto grazie ad una scorretta implementazione di SSL da parte di Samsung.

Come scoperto al Defcon’s IoT Village da alcuni ricercatori del Pen Test Partners, il tentativo di hackerare un frigorifero Samsung, nello specifico il modello RF28HMELBSR compatibile con la app smartphone Smart Home di Samsung, è andato a buon fine.  Ciò è stato possibile in un difetto di implementazione legato a Google Calendar, sfruttabile da un classico attacco “man-in-the-middle”.

frigorifero RF28HMELBSR samsung
Il modello di frigoriferi Samsung attaccati dall’hack

I frigoriferi utilizzano i dati di accesso di Google per visualizzare il calendario, con una erronea implementazione di SSL: quando viene presentato un certificato scorretto, non riescono a convalidarlo.

In questo modo qualcuno sulla vostra rete, per esempio qualcuno che è riuscito a connettersi alla vostra rete Wi-Fi, di ottenere dati di accesso al vostro account Google.

Con un po’ più di lavoro e pazienza, i ricercatori sostengono di poter essere in grado addirittura dei sovrascrivere il firmware del frigorifero e l’applicazione mobile che permette di controllarlo.

Le premesse ci sono tutte: da prezioso alleato nei momenti di sconforto, anche il fidato frigorifero potrebbe tradirci e non è detto che il problema sia solo di Samsung e, probabilmente, anche solo dei frigoriferi

frigorifero samsung hal 9000
Il prossimo modello di frigoriferi Samsung Hal 9000

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità