Invece di attendere l’IFA di Berlino quest’anno la multinazionale sud coreana ha anticipato tutti i lanci più importanti: dopo smartphone e phablet, ora arrivano i nuovi Samsung Galaxy Tab S2. Si tratta dei nuovi tablet top di gamma del costruttore disponibili in due versioni, diverse per diagonali da 8 pollici e 9,7 pollici, praticamente identici invece per quanto riguarda le specifiche tecniche principali.
I nuovi Samsung Galaxy Tab S2 sono stati migliorati per quanto riguarda lo schermo, un Super Amoled con risoluzione di 2048 x 1536 pixel in entrambi i casi, mentre il processore è un octa core con velocità di 1,9 GHz per il cluster di 4 core più potente e di 1,3 GHz per il secondo cluster di 4 core: si tratta di processori proprietari della famiglia Exynos. Le specifiche sono completate da una fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus, fotocamera anteriore da 2,1 megapixel infine da 3 GB di memoria RAM. In USA la versione solo Wi-Fi è proposta a partire da 400 dollari per il modello da 8 pollici e da 500 dollari per la versione da 9,7”. Nella fase di lancio Samsung sottolinea peso e dimensioni estremamente contenuti dei nuovi tablet: le versioni Wi-Fi pesano rispettivamente solo 265 grammi e 389 grammi, mentre i modelli con connettività LTE pesano 272 grammi e 392 grammi: lo spessore dichiarato è di 5,6 mm. Queste misure si confrontano con quelle di iPad Air 2 che pesa 437 grammi solo Wi-Fi e 444 grammi il modello LTE mentre lo spessore è di 6,1 mm. Mentre iPad mini 3 pesa 331 grammi solo Wi-Fi oppure 341 grammi con LTE e lo spessore è di 7,5 mm.
Anche questi nuovi tablet che funzionano con Android Lollipop 5.0 saranno mostrati in occasione di IFA che inizia ufficialmente a Berlino il 4 settembre, anche se diverse novità saranno già annunciate nei giorni immediatamente precedenti. La redazione di Macitynet sarà presente all’evento ed offrirà una copertura completa sulle principali novità in arrivo.