Le dimissioni di Eric Schmidt dal consiglio di amministrazione di Apple non fermano l’indagine che la FTC ha avviato nei mesi scorsi sui legami tra Cupertino e Google. Ad annunciare che l’esplorazione, cominciata ad inizio maggio, continua, è la stessa FTC con una nota pubblicata sul suo sito.
‘Il 3 agosto – si legge nel documento siglato da Richard Feinstein che si occupa di concorrenza per FTC – Apple ha annunciato che Eric E. Schmidt, Ceo di Google, abbandona il suo consiglio di amministrazione. Stiamo investigando le connessioni a livello dirigenziale tra Apple e Google da qualche tempo e apprezziamo Apple per avere riconosciuto che la condivisione di consiglieri di amministrazione fa sorgere problemi a livello di concorrenza, questo perché progressivamente Google ed Apple operano in settori sovrapponibili. Continueremo ad investigare le restanti connessioni tra i consigli di amministrazione tra le due società ‘.
Anche se la FTC non fa nomi è evidente che, partito Schmidt che era il più visibile ‘problema’ in questo senso, nel mirino ci sia prima di ogni altro Arthur Levinson che è sia consigliere di Apple che di Google. La FTC potrebbe chiedere all’ex CEO di Genentech di abbandonare una delle due posizioni. La stessa cosa potrebbe accadere a Al Gore; l’ex vicepresidente è consigliere di amministrazione di Apple ma pur non avendo ha un ruolo specifico in Google, è consigliere speciale di Schmidt e questo potrebbe bastare per suscitare un’azione da parte della FTC