Gli amanti della musica domestica in wireless potranno tornare a fare affidamento su Yamaha, che dopo numerosi anni ha deciso di rinvigorire il marchio MusicCast, con l’arrivo di nuovi prodotti e nuove tecnologie per controllare l’audio tra le mura di casa, attivando le diverse sorgenti dalle apposite applicazioni mobili, potendo decidere quali dispositivi far suonare e se utilizzarli singolarmente oppure contemporaneamente: nuova soundbar, speaker wireless, sintoamplificatore AV e componenti HiFi, che più si addicono al momento. Inoltre, si può partire da un singolo componente per acquistare e abbinare successivamente nuovi componenti per estendere il proprio sistema MusicCast.
Che sia per il soggiorno, la sala da pranzo o la camera da letto, Multicast supporta già oltre 20 diverse periferiche, come gli altoparlanti da scrivania ISX-80 e WX-030, oltre ai numerosi Sintoamplificatori AV, Amplificatori, componenti e sistemi HiFi e i diffusori NX-N500. Tutti questi componenti possono lavorare singolarmente, ciascuno posizionato in una determinata area della casa, o anche all’unisono, grazie al controllo da applicazione mobile. E’ possibile anche riprodurre lo stesso brano in stanze diverse, o scegliere una traccia diversa per ogni singola stanza. Inoltre, con MusicCast è possibile anche accedere al controllo delle periferiche tramite servizi streaming, PC e NAS.
Ancora, tutti i dispositivi MusicCast sono dotati di collegamento Bluetooth, con la possibilità di inviare il segnale audio verso qualisasi dispositivo, diffusori o cuffie, dotate della stessa tecnologia. L’applicativo per iOS e Android è disponibile gratis nei relativi store digitali e l’accoppiamento tra smartphone e diffusori audio è estremamente semplice. In particolare il pairing risulta estremamente semplice con l’App MusicCast in quanto le impostazioni di setup dell’uscita Bluetooth permettono di trovare e collegare i dispositivi compatibili semplicemente selezionandoli. Tutti i prodotti musicali appartenenti al gruppo Multicast, oltre ai file musicali compressi, quali MP3, WMA, AAC, assicurano il pieno supporto a file audio non compressi, dunque ad alta definizione sonora, quali WAV, FLAC e AIFF fino a 192 kHz.
La nuova applicazione per il controllo Multicast è disponibile in App Store per iPhone, e si scarica gratis direttamente da qui.