Qualche settimana fa Samsung ha svelato Gear S2, nuovo smartwatch con quadrante circolare e design molto più elegante dei predecessori. Nelle scorse ore la società ha pubblicato un breve filmato che anticipa un po’ le schermate e il funzionamento del nuovo orologio dove, il cambiamento più evidente, sta proprio nella forma dello chassis, ora completamente rotondo e realizzato in metallo.
Proprio come altri dispositivi simili, viene offerto con alcune applicazioni già pre-installate quali orologio, cronometro e app per il fitness. Ci sono anche quelle che su Apple Watch vengono chiamate Complicazioni, ovvero una sorta di Widget che vengono attivati nel quadrante per mostrare più informazioni relative ad esempio a meteo, appuntamenti e, come si scopre dal video, frequenza cardiaca, il che lascia presupporre che il Gear S2 abbia incorporato un sensore per il rilevamento dei battiti.
Anche le icone, proprio come il quadrante, sono rotonde, una scelta di progettazione intelligente che di fatto allinea l’interfaccia grafica al design del nuovo smartwatch. Il dispositivo sembra essere più piccolo del predecessore, dove in effetti era possibile digitare attraverso una tastiera su schermo. Qui, con molta probabilità, non ci sarà possibilità di digitare lettere, ma piuttosto in sostituzione della tastiera sarà disponibile una qualche forma di dettatura vocale. E’ ancora difficile farsi un’idea e giudicare il nuovo orologio, che Macitynet vedrà dal vivo all’IFA 2015 che si svolgerà a Berlino dal 4 al 9 settembre: non resterà che attendere ancora qualche settimana per toccarlo con mano e scoprirne di più.
https://www.youtube.com/watch?v=nwn8qMaNoJk