Prodotto in Italia dall’azienda Optivelox, LxMeter è un semplice accessorio che permette di trasformare lo smartphone in un esposimetro grazie ad un’applicazione dedicata.
Solitamente i professionisti sfruttano ed utilizzano apparecchi dedicati per procedere a tali misurazioni, ma il gadget di Optivelox permette di riunire queste funzionalità in un solo strumento grazie all’accoppiamento con la app Android. Il LxMeter viene inserito nel classico connettore jack da 3.5mm è caratterizzato da una calotta emisferica per rilevazione a 180 gradi, sensibilità spettrale uguale a quella dell’occhio umano, alta dinamica e alta accuratezza della misura, la capacità di misurare luci flash. Inoltre il sensore è pre-tarato di fabbrica e le sue caratteristiche sono ripetibili e indipendenti dal modello di smartphone.
Grazie all’applicazione, l’accessorio consente di trasformare il vostro telefonino in un dispositivo multifunzionale: non solo un esposimetro ma anche un luxometro, un misuratore flash ed un misuratore spot.
Il sensore è disponibile in versione “nuda” a 59 euro mentre la versione con contenitore metallico e con schermo luce rimovibile costa 99 euro. LxMeter è compatibile con i cellulari Android e, formalmente, con gli iPhone (in una foto lo si vede proprio collegato ad uno smartphone della Mela), ma ad oggi pare non sia ancora stata rilasciata un’applicazione dedicata ad iOS ed è quindi impossibile utilizzare il dispositivo con uno dei telefonini della Mela.
Per ordinare dovrete visitare, superando tutte le difficoltà poste da un sito molto artigianale e con un look anni ’90, la pagina ufficiale www.optivelox.com. Se trovaste difficoltà nel reperire il prodotto, ecco il link diretto al frame che contiene le informazioni.
Per raggiungere la sezione acquisti dovrete entrare nel sito, cliccare la bandierina italiana -> prodotti -> SS0x -> SS04 e cliccare il tasto “buy” compilando il modulo di richiesta, oppure scrivere a [email protected]. Qui di seguito un breve video di presentazione.