Google ha rilasciato la versione aggiornata di Google Foto, app per iPhone e iPad iOS dedicata al suo servizio di archiviazione fotografica, introducendo alcune interessanti novità, fra cui quella che potremmo definire la “modalità nostalgia”. Così coma accade ad esempio su Facebook, Google Foto vi segnalerà le fotografie più significative scattate in passato a distanza di anni.
Per esempio se il 20 agosto 2011 avete scattato una serie di immagini durante un viaggio a Dublino, il 20 agosto 2015 Google vi avverte con una notifica, raggruppando le vostre fotografie di quattro anni prima in un album, e invitandovi a ricordare i momenti del vostro passato.
La funzionalità è gestita dall’Assistente, lo strumento di Google Foto che si occupa degli automatismi dell’app, e può comunque essere disattivata nel caso in cui non abbiate nessuna intenzione di ricordare specifici momenti aldilà della vostra volontà.
Oltre a questa nuova funzione, Google Foto introduce anche la possibilità di cambiare la foto di copertina degli album e quella di condividere le animazioni tramite Facebook, WhatsApp, Instagram e altre app popolari. Come avevamo riscontrato nella nostra recensione di Google Foto, nonostante il servizio sia interessante ed efficace, Google ha “dimenticato” molte funzionalità utili per gli utenti; con questi aggiornamenti pare che la grande G stia ad ascoltare ed abbia deciso di metterci qualche pezza.
Google Foto richiede iOS 8.1 o versioni successive è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus e si scarica gratis da qui. Le novità elencate si applicano anche per la web app accessibile da browser.