Stando a quanto riportano sia The Verge, sia il cinese WPDang, Microsoft sta preparando per ottobre il lancio di nuovo hardware. Persone informate sui piani di Redmond avrebbero riferito di un evento nel corso del quale saranno annunciati nuovi smartphone Lumia, il tablet Surface Pro 4 e anche il bracciale Microsoft Band 2. La multinazionale di Windows avrebbe in serbo anche “una sorpresa” non meglio specificata e secondo WPDang potrebbe trattarsi di una versione slim della Xbox One.
Il Surface Pro 4 non è una sorpresa giacché da tempo si sentono voci sul nuovo dispositivo. Lo scorso anno era stato pianificato il lancio di un Surface Mini ma il dispositivo in questione non fu poi presentato, nonostante riferimenti apparsi anche in alcuni documenti ufficiali. Il nuovo Surface Pro 4 non dovrebbe cambiare molto rispetto all’attuale Pro 3, giacché Microsoft ha spiegato in altre occasioni che avrebbe permesso di preservare gli investimenti di chi ha acquistato accessori dedicati (es. docking station e alimentatori). Cambiamenti possibili potrebbero arrivare sul fronte dello spessore, del peso, sulla risoluzione del display. Alcune indiscrezioni parlano del supporto a Windows Hello (un modo più veloce, sicuro e libero da password per accedere al sistema) ma questo richiede hardware dedicato, come un lettore di impronte digitali, sensore IR illuminato o altro sensore biometrico.
Per quanto riguarda i Lumia, i nuovi modelli dovrebbero essere Lumia 950 e Lumia 950 XL, ovviamente entrambi predisposti per l’ecosistema di Windows 10. Il Band 2 è la versione rinnovata del dispositivo da polso con integrati sensori in grado di tracciare sia l’attività fisica, sia il sonno. Pochissimo è dato sapere su questi ultimi dispositivi; alcune voci riferiscono di un migliore “look and feel”. Microsoft non ha ufficialmente annunciato nessun appuntamento per ottobre; un evento legato a Windows 10 si svolgerà nell’ambito dell’IFA a inizio settembre. Nuove informazioni potrebbero dunque trapelare durante l’annuale manifestazione di Berlino.