Di default, Whatsapp salva una copia di foto e video ricevuti sul rullino foto dell’iPhone. Questo automatismo, per chi si trova a gestire decine di chat e gruppi, può riempire la memoria del telefono in un baleno, specialmente per quanto riguarda gli iPhone che dispongono di soltanto 16 GB di spazio di archiviazione.
Come ricorda OS X Daily, nelle Impostazioni dell’applicazione c’è un interruttore che, spegnendolo, evita il salvataggio automatico dei file. Si trova in “Impostazioni > Chat e chiamate” sotto il nome “Salva media ricevuti”. E’ sufficiente spegnerlo per lasciare che foto e video scambiati attraverso l’applicazione restino soltanto nell’apposita cartella in Whatsapp anziché occupare il doppio dello spazio salvandone una copia nel rullino. All’occorrenza sarà comunque possibile salvare manualmente ciascun singolo file, proprio come si è già abituati a fare con l’app Messaggi.
All’interno di “Impostazioni > Chat e chiamate > Download automatico media” è comunque possibile impostare su “Mai” il download di immagini, note vocali e video: in questo modo soltanto al click sull’apposito pulsante sopra ogni file ricevuto si avvierà il download del file selezionato occupando la memoria sul disco. Per liberarvi invece di tutti i file scambiati in Whatsapp potete scegliere diverse strade:
- aprite la chat, cliccate sul nome, quindi su “Mostra tutti i media”, cliccate su Seleziona e selezionate uno ad uno tutti i file da rimuovere, quindi cliccate sul Cestino
- cancellate direttamente la chat, quindi ricreatela
- a mali estremi, estremi rimedi: cancellate e reinstallate direttamente l’applicazione di Whatsapp