BlackBerry ufficializza Venice, lo smartphone con Android a bordo. E’ davvero significativo il passaggio della multinazionale canadese al sistema operativo di Google, perché potrebbe segnare il primo passo verso l’abbandono del BB OS. Una chiara manifestazione di buon senso o una resa quasi obbligata? Le due cose potrebbero anche coincidere.
BlackBerry Venice sarà, così, il primo smartphone Android da parte della società canadese, il cui rilascio secondo le prime indiscrezioni dovrebbe avvenire già il prossimo novembre. Il dispositivo, almeno inizialmente, sarà disponibile attraverso AT&T, Verizon, Sprint e T-Mobile negli Stati Uniti, mentre nessun dato è trapelato per una eventuale release sul mercato europeo. Davvero elegante nel concept, Venice si presenta come un tradizionale smartphone con schermo da 5,5 pollici, salvo che per due particolarità: bordi ai lati ricurvi e classica tastiera BlackBerry che può fuoriuscire dalla parte bassa del terminale, con il classico meccanismo slider. La risoluzione dello schermo sarà Quad HD, 2.560 x 1.440 pixel. Il dispositivo sarà supportato dal chip Snapdragon 808, oltre ad essere alimentato da 3 GB di RAM. Caratteristiche, dunque, da top di gamma, paragonabile per certi versi ai terminali di bandiera più noti.
Effettivamente, con Android a bordo il terminale risulta molto più appetibile a tutta l’utenza che non può fare a meno dei servizi Google, anche per via della quantità di app presenti su Google Play Store. La tastiera fisica QWERTY può rappresentare quel quid pluris che, invece, non è presente in alcun terminale Android convenzionale, ma che Samsung ad esempio implementerà su Galaxy S6 Edge+ tramite cover e accessori. Dal punto di vista multimediale, BlackBerry Venice offrirà una camera posteriore da 18 megapixel, con flash a doppio LED, stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e messa a fuoco automatica. Per gli amanti dei selfie, Venice permetterà autoscatti con risoluzione a 5 megapixel. Per ora sono del tutto assenti i dettagli sul prezzo.