Apple ha rilasciato la quinta beta del futuro OS X 10.11 El Capitan ai beta tester; la nuova release arriva a due settimane dalla precedente e un mese dopo la disponibilità della prima versione per i public beta tester. Non è chiaro cosa cambia tra questa e la precedente beta ma è probabile l’integrazione di bug fix e poco altro. Le public beta non presentano normalmente novità di rilievo rispetto alle release che hanno modo di provare in anticipo gli sviluppatori.
Annunciato a giugno di quest’anno, OS X 10.11 è la futura versione di OS X che ridefinisce l’esperienza Mac e migliora le prestazioni di sistema. asato sulla storica release dello scorso anno, OS X Yosemite, El Capitan introduce miglioramenti nella gestione delle finestre, nelle app incluse e nella ricerca Spotlight. Tra le novità di rilievo, Metal, tecnologia grafica di Apple ideata per offrire miglioramenti delle prestazioni a livello di tutto il sistema e consentire ai giochi e alle app professionali di sfruttare la potenza dei processori grafici.
L’aggiornamento della versione beta si scarica dal Mac App Store; la versione definitiva di OS X 10.11 arriverà in autunno.