140 euro. Ecco quello che sarebbe il costo del set completo per la navigazione satellitare Tom Tom per iPhone. Il costo della soluzione emerge da Handtec, un sito britannico per la vendita on line, che per primo ha pubblicato il prezzo (presunto) del prodotto annunciato lo scorso mese di giugno. Il costo in euro scaturisce da un calcolo fatto sul prezzo non comprensivo di IVA in sterline (99) tradotto nella nostra valuta e sommato dell’imposta sul valore aggiunto.
L’aspetto più interessante, prezzo a parte, è nel fatto che secondo quanto si legge nel sito britannico pagando le 99 sterline più IVA si otterrebbe il supporto speciale (di cui abbiamo già parlato in passato e capace di ricaricare il telefono oltre che di potenziare il segnale GPS) ma anche l’applicazione. Poichè al momento non esiste alcun sistema di distribuire applicazioni per iPhone senza passare da App Store, come faccia Handtec a dare il supporto e le mappe insieme è un mistero. L’unica possibilità è che le mappe si prendano da App Store gratuitamente ma funzionano solo in presenza del supporto stesso (mediante qualche chip di autenticazione); in questo modo si acquista il supporto e si scaricano (gratis) le mappe che una volta riconosciuto il supporto sono abilitate, solo così si potrebbe dire che il supporto include anche il prezzo delle mappe stesse, ma la tesi è davvero troppo fantasiosa, tanto fantasiosa che ci sembra impossibile.
Ci pare più probabile che il sito che presenta il supporto abbia semplicemente illustrato in maniera non chiara l’offerta illustrando la soluzione Tom Tom, ma non specificando che i 140 euro sono il solo prezzo del supporto opzionale e che le mappe si acquiseranno a parte.