A una sola settimana dal lancio, il nuovo album Compton di Dr. Dre è già stato ascoltato 25 milioni di volte. «Stiamo cominciando a mostrare cosa possiamo fare in termini di comunicazione della musica a un pubblico mondiale aiutando allo stesso tempo gli artisti» ha commentato il dato Jimmy Iovine, dirigente in Apple dalla acquisizione di Beats avvenuta lo scorso anno.
Seppur notevole, questa cifra impallidisce se confrontata con i numeri raccolti da altri artisti che hanno offerto la propria musica in streaming in via non-esclusiva su altri servizi concorrenti, come Spotify. Drake, ad esempio, raccolse 48 milioni di ascolti in una settimana al suo ingresso nel mondo della musica in streaming avvenuto nel mese di febbraio mentre Kendrick Lamar, con l’album “To Pimp a Butterfly”, raggiunse 39 milioni di ascolti nello stesso periodo.
Secondo The Times, gran parte del successo del nuovo album di Dr. Dre va alla grande potenza del marketing di Apple e alla propensione della società alla segretezza visto che dell’album Compton non se ne è mai saputo nulla fino all’annuncio ufficiale.
Il nuovo album Compton di Dr. Dre costa 11,99 euro anche su iTunes Store.