“Sostituire una DSLR e Photoshop con un iPhone e una manciata di app? Impossibile!”. E’ questo il pensiero che accomunano buona parte degli appassionati di fotografia.
Una convinzione che non appartiene a Melissa Vincent, talentuosa ragazza che dopo aver scoperto Instagram (qui il suo account personale) si è data alla fotografia realizzando dei piccoli capolavori di fotografia surreale che stupiscono sia per l’espressività artistica sia per la perizia tecnica degna di un esperto di Photoshop alla prese con immagini scattate con una fotocamera con la F maiuscola. Eccone alcune qui di seguito.
Eppure l’apparenza inganna, come dichiara Melissa stessa:
“Le persone spesso chiedono come faccio le mie fotografie, quali sono le mie applicazioni preferite e se uso Photoshop. Anche se ne avessi mai avuta una versione, non sarei stata in grado nemmeno di usarlo. L’unico dispositivo che uso per scattare e modificare le mie creazioni è il mio iPhone 6”.
Melissa è armata solo del suo iPhone (prima un iPhone 4 ed ora un iPhone 6) e di una manciata di app che utilizza per modificare e creare le sue opere fotografiche. Quali sono queste app? Melissa ci rivela che le sue preferite cambiano spesso, ma al momento sono le seguenti.
Snapseed
Ne abbiamo parlato decide di volte di Snapseed, reputandola una delle migliori applicazioni fotografiche disponibili per qualunque dispositivo mobile. Snapseed offre un’elaborata suite con strumenti di fotoritocco ed effetti grafici e creativi, tutto in una sola app.
Il fatto che anche Melissa l’abbia citata come prima fra le sue app preferite non fa che confermare la bontà della app di Google.
Snapseed si scarica gratis da qui.
Superimpose
Superimpose è un’applicazione che permette di “montare” diverse fotografie o diversi elementi fotografici fra loro, sovrapponendo due o più fotografie fra loro.
Basta caricare lo sfondo, caricare successivamente il soggetto da inserire in primo piano e lavorare poi di cesello sfruttando i vari strumenti messi a disposizione dalla app, per eliminare gli elementi che vorreste escludere e rendere il risultato finale visivamente credibile.
Superimpose si scarica a 0.99 euro da qui.
Alien Sky
Alien Sky vi permette di modificare ed aggiungere elementi del cielo. Lo scopo principale di questa app è quello di dar un tocco di originalità al cielo, che si tratti di cielo diurno o notturno.
Sarà possibile aggiungere più di 150 effetti ed elementi reali come ad esempio stelle, effetti flare o la luna, per rendere l’immagine più espressiva, ma anche elementi irrealistici, come la presenza di pianeti o galassie che mai si potranno scrutare nel nostro cielo.
Ottimizzata anche per Apple Watch, Alien Sky si scarica a 2.99 euro da qui.
Circular+
Circular+ è una app utile per rendere un’immagine circolare. Sfruttando questa applicazione sarà possibile scegliere una foto già scattata e deformarla per ottenere un singolare e surreale effetto circolare dell’immagine, raccolta su se stessa.
Oltre alla deformazione è come sempre possibile applicare anche effetti di altro genere, zoomando, includendo effetti come flare e fasci di luce, o diverse tipologie di texture.
Circular+ si scarica a 1.99 euro da qui.
Facetune
Altra app popolare e famosa fin dal suo lancio su App Store, Facetune resta uno dei punti i riferimento quando si tratta di migliorare l’aspetto dei ritratti, correggendo e rimuovendo imperfezioni per un risultati degno di una rivista patinata.
Sono disponibili numerosissimi strumenti per migliorare ogni angolo del vostro viso, partendo dal mento per arrivare ai capelli, passando per occhi, naso, bocca ed orecchie.
Facetune si scarica a 3.99 euro da qui.
Flood
Grazie a questa applicazione potrete aggiungere non solo riflessi specifici a fotografie dove sono presenti specchi d’acqua, ma addirittura aggiungere l’acqua stessa dove non è presente.
Con la strumentazione della app potrete scegliere la quantità d’acqua con cui sommergere i vostri amici, l’angolazione, i riflesse e gli elementi del fluido che andrete ad aggiungere.
Flood si scarica a 0.99 euro da qui.
TouchRetouch
Se avete scattato un’immagine e volete rimuovere uno specifico elemento che stona all’interno della composizione, TouchRetouch è la soluzione ideale. Sfruttando semplicemente le vostre dita potrete agire sulla fotografia e rimuovere elementi indesiderati, ripulendo la vostra immagine.
L’applicazione offre numerosi strumenti che consentono una rimozione precisa e senza sbavature, per far sì che il ritocco non sia percepibile se non all’occhio di un super esperto.
TouchRetouch si scarica a 1.99 euro da qui.