Arriva su YouTube Speed Of Light, il nuovo singolo degli Iron Maiden, una delle heavy metal band più amate di sempre, con tanto di video in cui il protagonista e storica mascotte della band, Eddy The Head, viaggia virtualmente attraverso la storia dei videogiochi.
La band ha realizzato questo video per sottolineare ancora una volta l’amore dei suoi membri per i videogames, omaggiando quattro diversi videogiochi che hanno fatto – quale più quale meno – la storia di questo genere ludico.
Siete in grado di cogliere tributi e citazioni? Qui di seguito il video, provate a riconoscere i quattro storici giochi.
Ci siete riusciti? Ecco la soluzione.
1. Donkey Kong
Il primo omaggio è sicuramente a Donkey Kong, storico videogioco arcade del 1981 realizzato da Nintendo che vede per la prima volta l’apparizione di Super Mario, l’idraulico più famoso di sempre, inizialmente conosciuto con il semplice nome di Jumpman.
Come nel gioco, Eddy deve salvare la ragazza dallo scimmione di turno, salendo le scale dell’edificio. Lo stile “da strada” ricorda anche Double Dragon, ma le meccaniche sono senza dubbio quelle di Donkey Kong.
2. Robocop VS The Terminator
Nonostante non si tratti di un gioco passato alla storia, il secondo tributo del video va a Robocop VS The Terminator, videogame prodotto nel 1993 da Virgin Games per sfruttare la popolarità dei due franchise cinematografici.
Nel gioco il protagonista utilizzava Robocop e aveva lo scopo di sbaragliare un’orda di Terminator; nel video Eddy sostituisce Robocop e fa piazza pulita dei robot.
3. Mortal Kombat
Non poteva mancare il riferimento al picchiaduro più cruento e splatter della storia dei videogiochi. Il terzo tributo va a Mortal Kombat, serie di beat’em up ad incontri creata nel 1992 da Midway Games e caratterizzata dalle “fatality” ovvero mosse finali che permettevano di uccidere l’avversario nelle maniere più truculente possibili.
Ovviamente Eddy non poteva esimersi dal possedere una sua fatality personale, che nel video esegue ai danni del diavolo in persona, staccandogli la testa e vincendo l’incontro.
4. Turok: The Dinosaur Hunter
Il quarto ed ultimo tributo è probabilmente Turok: The Dinosaur Hunter, sparatutto in prima persona realizzato nel 1997 da Acclaim Entertainmant per Nintendo 64 e uscito poi per Windows.
Ambientato ai tempi dei dinosauri, nel gioco si impersonava appunto Turok, impegnato a lottare con dinosauri di ogni dimensione per impedire che il mondo tornasse alla preistoria.
Ora che avete scoperto i quattro giochi, gli appassionati della band posso pre-ordinare il nuovo album degli Iron Maiden The Book of Souls (da cui è tratta Speed of Light) direttamente su iTunes Store, a 10.99 euro, seguendo questo link diretto. Uscirà ufficialmente il prossimo 4 settembre.