Dell Chromebook 13 si distingue nel segmento dei portatili con Chrome OS per l’elevata qualità della costruzione e delle componenti e anche per essere il primo, realizzato in collaborazione tra Dell e Google, destinato ai professionisti e alle aziende.
Con chassis in fibra di carbonio, parti in metallo e anche in lega di magnesio Dell Chromebook 13 ricorda molto da vicino l’apprezzata serie Dell XPS, unendo leggerezza e solidità, mentre all’interno troviamo componenti di qualità in grado di erogare prestazioni superiori rispetto alla media dei sistemi Chrome OS. La versione base parte da 2 GB di memoria e processore Intel Celeron, proposto a 399 dollari, mentre tra le opzioni in fase di ordine sarà possibile scegliere anche per processori Intel Core i3 e Intel Core i5 di quinta generazione.
Anche lo schermo è di alta qualità, con diagonale di 13,3” risoluzione Full HD e tecnologia IPS per assicurare alta luminosità e ampio angolo di visione: tra le opzioni ci saranno la versione sensibile al tocco oppure quella standard anti riflesso non touch. La configurazione è completata da Chrome for Work per la produttività e da una serie completa di software e soluzioni per la sicurezza, l’accesso alle risorse aziendali e anche per la gestione di flotte e l’integrazione nei sistemi già impiegati in azienda. Il costruttore assicura fino a 12 ore di autonomia, più che sufficienti per una intera giornata di lavoro in mobilità. Sarà disponibile a partire dal 17 settembre in USA: il prezzo della configurazione top è di 899 dollari.