Il 42% di tutti i dollari spesi in dispositivi indossabili nella prima metà del 2015 riguarda l’Apple Watch. È quanto si evince dai primi dati di un report di Ecom Insights che sarà pubblicato integralmente la prossima settimana. Dopo Apple con il 42%, segue Fitbit con il 31%; i dati di Motorola, Garmin, Jawbone, Polar, Pebble e Samsung combinati insieme arrivano al 15%. Guardando alle singole unità Fitbit è al momento la numero uno in questo settore con un market share del 35%, seguita da Apple con l’11%.
Il sito Apple.com è responsabile della vendita del 41% dei dollari spesi in dispositivi indossabili; Amazon del 43% e Best Buy e Fitbit ciascuno per il 5%.
Il panel di utenti considerato da Ecom Insights è composto da un milione di persone che hanno fatto acquisti online permettendo di tracciare i loro comportamenti online. Nel primo trimestre del 2015 i dollari spesi nel segmento smartwatch se li sono divisi quattro competitor: Motorola (33%), Pebble (23%), Samsung (16%) e LG (12%). L’arrivo dell’Apple Watch a marzo ha scombussolato il mercato e la Casa della Mela è a capo del settore con l’88% del mercato nella categoria smartwatch. I dati combinati di Motorola, Pebble, LG e Samsung sono relativi al 10% del mercato in questa categoria.
Ecom suddivide i dispositivi indossabili in tre categorie: smartwatche come l’Apple Watch o dispositivi multifunzione come il Pebble, gli activity tracker come quelli di Fitbit o Jawbone e una terza categoria che è una combinazione di questi ultimi due.
Prima dell’ingresso di Apple in questo settore, il prezzo medio di uno smartwatch era di 184$; nel secondo trimestre del 2015 il prezzo medio è cresciuto del 138%, arrivando a 438$. Lo smartwatch più venduto sul mercato è l’Apple Watch Sport con cassa da 42mm in alluminio color grigio siderale con cinturino Sport nero.