Puntuali come atteso Galaxy Note 5 e S6 Edge Plus, appena presentati durante l’evento Unpacked di Samsung. Poche le sorprese, rispettati, invece, tutte le anticipazioni emerse nelle scorse settimane: Note 5 è il più elegante dei phablet dell’intero brand, mentre il S6 Edge Plus è una versione ingrandita del noto smartphone Edge con i bordi ricurvi. Anche sulle date di vendita non vi sono sorprese: entrambi i terminali potranno essere acquistati a partire dal 21 agosto prossimo.
All’interno dei due terminali sono molte le caratteristiche identiche: Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus condividono il processore octa-core Exynos 7420, quattro dei quali con clock fino a 2,1 GHz e altri quattro core fino a 1.5 GHz, oltre alla RAM da ben 4 GB. Entrambi i dispositivi, inoltre, vantano una camera posteriore da 16-megapixel, una batteria integrata non removibile da 3.000 mAh e display da 5,7 pollici, Quad HD, Super AMOLED. Come pronosticato in passato, dunque, si tratta di dispositivi quasi sovrapponibili tra loro, almeno per caratteristiche tecniche, salvo la presenza dei bordi ricurvi sul modello Edge Plus. A differenziare i due dispositivi, inoltre, la presenza del pennino su Galaxy Note 5, sempre nascosto sul bordo del terminale, che permette di prendere appunti immediatamente, anche da standby. Ed infatti, quando il telefono ha lo schermo spento, sarà sufficiente estrarre lo stilo dall’alloggiamento affinché il dispositivo si avvii automaticamente in modalità Istant Memo. Pregiati i materiali del nuovo phablet Samsung, completamente in metallo, mentre deludente è l’assenza dell’espansione di memoria Micro SD: i tagli da 32 GB e 64 GB potrebbero risultare non troppo generosi nei confronti dell’utenza business ai quali è rivolto il terminale.
Per ciò che concerne, invece, il Galaxy S6 Edge Plus si presenta semplicemente come un S6 Edge ingrassato, come fa notare la redazione di engadget, con uno schermo da 5,7 pollici. Tendenzialmente, il nuovo terminale Samsung differisce dal Note 5 per la mancanza di bordi arrotondati e per il software, che manca delle opzioni riservate allo stilo. Si potrebbe, dunque, parlare di un Galaxy Note Edge, dato che le caratteristiche tecniche dei due dispositivi sono identiche: anche Edge Plus sarà in vendita nei tagli da 32 e 64 GB dal 21 agosto, senza slot per espandere la micro SD.
Ricordiamo che in passato Samsung ha presentato i nuovi Galaxy Note durate IFA a Berlino nei primi giorni di settembre: quest’anno l’introduzione in agosto sembra sia stata programmata dalla multinazionale sud coreana anche per ottenere un vantaggio temporale più consistente nei confronti dei nuovi iPhone di Apple, attesi tra settembre e ottobre. Le ultime anticipazioni indicano un possibile evento Apple in arrivo il 9 settembre.