I nuovi iPhone 6s e 6s Plus attesi a settembre integreranno un chip modem di Intel. A rivelarlo è Gus Richard analista presso Northland Capital Markets: da anni corrono voci che vedono la possibile collaborazione tra Apple e Intel per l’impiego di parti e componenti in iPhone e iPad ma è la prima volta che un analista indica l’impiego di chip modem di Intel in iPhone.
Occorre notare però che nel report non viene citato alcun possibile modello inoltre si precisa che non tutti gli iPhone 6s in arrivo integreranno il chip modem di Intel: l’anticipazione per la fornitura dal colosso dei processi di Santa Clara è prevista fino a un massimo di metà delle unità totali prodotte dei nuovi iPhone in arrivo.
Come avviene per ogni commessa di Apple aggiudicata da costruttori e fornitori, si prevede fin da ora che il balzo di ordinativi e produzione farà lievitare fatturato e ricavi della divisione mobile di Intel, con ripercussioni positive sul bilancio e in particolare sulla divisione mobile. L’analista, riportato da AppleInsider, calcola che ipotizzando l’impiego di chip modem di Intel in metà degli iPhone 6s prodotti, genererà ricavi supplementari compresi tra 750 milioni fino a 1,25 miliardi di dollari nel 2016.