Apple sta contattando direttamente gli utenti che hanno recentemente acquistato Apple TV difettose. Si tratta del modello attuale di terza generazione, così come segnalato da MacRumors: che si tratta di un numero limitato di unità coinvolte lo si deduce dalle modalità dell’operazione di richiamo. Solitamente quando Cupertino procede per una vasta campagna di richiamo pubblica un annuncio sul proprio sito web riportando tutti i dettagli, la descrizione del problema e anche l’elenco dei codici seriali dei prodotti interessati.
Invece per questo richiamo di Apple TV difettose gli operatori di Apple contattano direttamente gli utenti con un messaggio email. Nel testo non viene precisata la natura del problema, quindi risulta al momento impossibile stabilire il componente o il tipo di problematica. Alcuni degli utenti interessati dall’operazione in USA riferiscono che dal momento dell’acquisto fino all’avviso di Apple in mail, l’Apple TV non ha presentato alcun problema di funzionamento: questo significa che Cupertino sta procedendo con il richiamo su un difetto potenziale, che per molti utenti non si è ancora manifestato.
Sempre nella mail Apple chiede conferma dell’indirizzo dell’utente a cui verrà spedita una nuova Apple TV insieme alle etichette del corriere per rispedire alla società l’unità difettosa. Quando quest’ultima sarà ritirata da Apple l’utente riceverà una carta regalo iTunes (di credito imprecisato) a titolo di rimborso per i disagi sopportati.
L’attuale Apple TV è proposta al prezzo ridotto di 79 euro sul sito Apple: da anni è attesa una nuova versione con hardware più potente e soprattutto in grado di eseguire app e giochi realizzati ad hoc distribuiti tramite una sezione di App Store dedicata, novità che secondo le anticipazioni sono in arrivo con il nuovo modello che sarà presentato questo autunno.