Qualche problema comincia ad emergere per chi ha deciso di aggiornare a Mac Os 10.5.8. A segnalarlo a Macity è il nostro lettore Sandro Trova.
“Da quando sono passato alla nuova versione del sistema operativo – ci scrive Sandro – riscontro un curioso e in un tempo molto fastidioso bug: riesco a connettermi via Airport alla rete wireless solo se il mio MacBook bianco (versione da 2,2 GHz) è connesso all’alimentazione. Se lo stacco, seppur rimanendo collegato al router, è come se non lo fosse: non posso navigare, accedere al router o similari.”
Il problema del nostro lettore viene confermato da un topic dei forum di supporto Apple che ha avuto, in poche ore (segno di un problema reale e diffuso) quasi 1250 lettori. Tra i messaggi se ne trovano diversi che lamentano un improvviso rallentamento della navigazione, altri di utilizzatori che non sono più riusciti a collegarsi alla rete wireless dopo l’aggiornamento ed infine ci sono anche numerosi utenti di portatili (di tutti i tipi) che, appunto, si possono collegare e navigare solo se solo collegati alla presa della corrente elettrica mediante un cavo.
Un aspetto interessate è che in alcuni casi, come si legge in un altro topic, chi sta usando il Mac con batteria rileva non una completa assenza di rete, ma una connessione molto lenta a causa di un ping eccezionalmente deficitario con picchi anche di 604 millisecondi nell’interrogazione del router contro 2 millisecondi medi quando il Mac è connesso alla rete elettrica.
Per ora nessuno sembra avere trovato una soluzione o una scorciatoia per aggirare il bug. Apple sarebbe stata informata del problema da alcuni utenti che hanno contattato Apple.
Le esperienze dei nostri lettori con Mac OS X 10.5.8 sono su questa pagina del Forum di Macitynet.