Ogni giorno la Stazione Spaziale Internazionale sorvola più volte la Terra ed è il terzo oggetto più luminoso nel cielo. Così a ogni suo passaggio è possibile alzare gli occhi al cielo per poterne ammirare il sorvolo, questo anche per chi vive in una grande città ben illuminata di notte. Vista dalla Terra la Stazione Spaziale Internazionale somiglia a un aeroplano, solo molto più veloce: in realtà la stazione orbitale si trova molto più in alto rispetto alle rotte degli aerei (l’orbita arriva fino a 435 km di altitudine) e viaggia anche a una velocità decisamente superiore, in media oltre 27mila km orari.
Naturalmente risulta impossibile o poco pratico ammirare il cielo in attesa di un passaggio, così la NASA ha realizzato il servizio Spot The Station. Basta inserire la propria nazione, lo stato o la regione infine la propria città per essere informati tramite mail o SMS sui passaggi della Stazione Spaziale Internazionale che risultano visibili nella zona in cui si vive. Il servizio è in grado di indicare e informare sulle possibilità di avvistare la ISS in oltre 6.700 città ma anche se la nostra non è inclusa nel lungo elenco, è possibile ottenere gli avvisi anche per città vicine a quella in cui viviamo.
Ricordiamo che gli astronomi prevedono proprio per questa notte il picco massimo del fenomeno delle “stelle cadenti” in realtà detriti lasciati dalla scia di una cometa che si disintegrano a contatto con l’atmosfera terrestre. Macitynet propone una selezione delle migliori app per osservare il cielo sfruttando iPhone e iPad in questo articolo.