Galaxy Gear A è il nome del nuovo smartwatch di Samsung di cui abbiamo parlato più volte negli scorsi mesi con il nome in codice “Project Orbis”. Eccezion fatta per il display, di forma circolare, sarà molto simile ad Apple Watch, a partire dall’introduzione di un pulsante che in parte replicherà sullo smartwatch Tizen le funzioni della Corona Digitale di Apple Watch, per la navigazione e selezione delle funzioni.
A quanto pare, Samsung sembra aver preso spunto da un’altra caratteristica del nuovo orologio di Apple: in base a quanto si apprende il nuovo dispositivo sembra sarà lanciato sul mercato in almeno tre varianti (attualmente siglate SM-R720, SM-R730 e SM-R732) che presumibilmente differiranno per materiali, dimensioni e prezzo. Tutti e tre i modelli dovrebbero permettere di gestire e completare i pagamenti direttamente dal polso tramite Samsung Pay, un’altra delle funzioni nate per concorrere direttamente con Apple Pay.
Oltre al quadrante circolare per i nuovi Samsung Galaxy Gear A sono attesi schermo Super AMOLED, processore Samsung Exynos 3472, 768 MB di memoria RAM, 4 GB di storage, Bluetooth 4.1 e Wi-Fi. Nel momento in cui scriviamo non è ancora dato sapere se la multinazionale sud coreana presenterà questa nuova serie di smartwatch Tizen nell’evento speciale programmato per il 13 agosto oppure nei primi giorni di settembre a Berlino durante IFA.