Arriva da Lenovo ed è lo smartphone Android economico che non ci si aspetta: ZUK Z1. Arriverà sul mercato a circa 280 dollari, come riferisce androidauthority, ma le caratteristiche sono da top di gamma, o anche più. Solo per citarne alcune: 3GB di RAM, USB-C e batteria da 4100 mAh. Potrebbero essere questi i numeri vincenti del nuovo phablet Lenovo?
All’apparenza potrebbe sembrare banale, o richiamare l’estetica di un “vecchio” Galaxy Note 2, ma sotto il case Z1 mostra davvero i muscoli. Si tratta di un phablet da 5,5 pollici, con unità IPS e risoluzione Full HD, coadiuvato da 3GB di RAM, 64GB di storage, una camera principale da 13mp, mentre quella anteriore è da 8MP, doppio slot per nano-SIM, lettore di impronte digitali, e una batteria da 4100 mAh. Sul fronte software, troverete una ROM personalizzata ZUI basato su Android Lollipop. Per molti aspetti, dunque, Z1 è un dispositivo top gamma, che pecca probabilmente nel processore: “solo” quad core Snapdragon 801, anziché i più prestanti Snapdragon 808 o 810. In realtà, anche questa scelta è giustificata dal produttore, non sulla base di una maggiore economicità, ma perché ritenuto il chip più costante nell’affidabilità e nella stabilità. Tra le altre caratteristiche di tutto rispetto anche la presenza del connettore USB Tipo-C, come nel recente OnePlus Two, con la differenza che l’ingresso di Z1 è in realtà una porta USB 3.1, quindi molto più veloce di molti altri competitor.
La vera nota negativa, in realtà, è la presumibile scarsa possibilità di acquistarlo al di fuori del mercato cinese, dove arriverà a circa 280 dollari circa. Grazie a molti siti specializzati, però, la speranza è quella di poterlo acquistare anche in Italia: il prezzo, insieme alle caratteristiche tecniche, sembrano sulla carta in rapporto ottimale.